Qual’è la miglior soluzione per la pulizia dei moduli fotovoltaici?

Tutti gli impianti fotovoltaici necessitano di interventi di pulizia e manutenzione con cadenza annuale o straordinaria. In alcuni siti lo sporco depositato nei moduli fotovoltaici ha rilevato perdite fino al 10% produzione stimata.

In ogni caso, ogni opera di pulizia o manutenzione è atta a garantire un ottimale assorbimento dell’irraggiamento solare, eliminando la polvere, la fuliggine, lo smog, i residui di foglie o piante trasportate dal vento. Ogni intervento deve essere eseguito da aziende specializzate nel settore, anche se non si esclude la possibilità che alcuni interventi di pulizia possano essere eseguiti dall’utente stesso nel caso in cui i moduli fotovoltaici siano collocati in una parte della casa accessibile e si possa lavorare in totale sicurezza.

La miglior soluzione è quella ottenuta con il sistema ad osmosi che permette di ottenere acqua pura da qualsiasi fonte idrica e permette una pulizia perfetta senza l’uso di prodotti chimici che potrebbero daneggiare i moduli stessi, come anche i condotti di scarico dell’acqua. Il metodo utilizzato da Maxenergy è l’High Pure, visionabile in questo video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *