Perchè pagare la bolletta quando la posso tagliare con il fotovoltaico?

Realizzare un impianto fotovoltaico è oggi ancora più conveniente di quando c’erano gli incentivi in Conto Energia, grazie alla consistente riduzione del costo dei materiali, e ai meccanismi della detrazione fiscale, dello scambio sul posto e dell’autoconsumo.

Per valutarne la convenienza occorre anzitutto raccogliere le bollette di un anno per conoscere i consumi e i costi associati, e stimare la produzione dell’impianto su un periodo di vita utile, che viene convenzionalemente considerato di 25 anni.

Per una valutazione ancora più precisa, si può paragonare la convenienza dell’investimento fotovoltaico con quella che si otterrebbe nel investendo in un titolo a un tasso fisso come il BTP. I calcolati TIR (Tasso Interno di Ritorno) e VAN (Valore Attuale Netto) mostrano chiaramente che investire nel fotovoltaico e molto più conveniente che investire in strumenti finanziari dotati di un simile, bassissimo livello di rischio.

Inoltre, anche a parità di costo e caratteristiche dell’impianto, appare evidente che è più conveniente fare l’impianto oggi che non con il V conto energia.

Non c’è quindi reale motivo di rinunciare alla realizzazione di un impianto fotovoltaico perchè non ci sono più gli incentivi!

Questa è una falsa voce che gira ma che molto facile smentire con i fatti o meglio ancora con un piccolo foglio di calcolo!

Commenta e richiedici una simulazione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *