Cambio IBAN sul portale del GSE

Sempre più spesso capita che, dopo aver realizzato e completato la pratica di incentivazione fotovoltaico, la nostra banca cambia IBAN o, meglio ancora, si decide di cambiare banca.

In questi casi è necessario comunicare al GSE i nostri nuovi codici bancari attraverso le apposite sezioni previste nel loro portale.

La procedura è abbastanza semplice:

  1. Accedere con le proprie credenziali di accesso a sito https://applicazioni.gse.it
  2. Cliccare sul proprio Cognome
  3. Cliccare su SSP o FTV-SR (la comunicazione fa fatta su entrambe sezioni)
  4. Ricercare la propria convenzione e cliccare sulla voce “variazioni dati bancari”
  5. Dopo aver inserito i nuovi dati bancari è possibile stampare un documento pre-compilato che va firmato e ricaricato nella stessa sezione completo di documento di riconoscimento.
  6. Dopo questa procedura il GSE effettuerà le verifiche del caso e comunicherà l’accettazione della variazione

Stay tuned !

Max

34 pensieri su “Cambio IBAN sul portale del GSE

      1. Max Autore articolo

        Normalmente se ne deve occupare il titolare dell’impianto che dovrebbe essere l’unico in possesso delle credenziali di accesso

        Rispondi
  1. Alberto

    Ho dei pannelli intestati a mio padre, ovviamente la casa è sua ed il contatore di energia sta a nome suo ed anche i soldi vengono caricati sul suo conto. Voglio cambiare le cordinate bancarie così mi arrivano direttamente al conto mio, i bonifici intendo, ricordo tempo fa che non si poteva fare questa operazione perché i bonifici devono essere pagati all’intestatario del contatore. Mi domandavo se si può fare ora? Spero che sono cambiate le leggi

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Buongiorno Alberto, ci sono delle possibilità che la invito al leggere al seguente link CESSIONE DEL CREDITO. Per il suo caso specifico consiglierei una verifica preliminare con il GSE.
      In alternativa le ricordo che potrebbe volturare la bolletta e, di conseguenza, volturare le convenzioni GSE acquisendo tutti i diritti di incasso.

      Rispondi
  2. LAURA CERIOTTI

    ciao Max non so più come comunicare con il GSE ho seguito tutti i procedimenti per il cambio IBAN Ho compilato il modulo con il cambio IBAN l’ho caricato sul portale su SUPPORTO come Scambio sul Posto, ho segnalato non so quante volte ho provato a telefonare e mi dicono di osservare le procedure l’ho fatto e rifatto sempre allegando il modulo e NIENTE. Al 17 Giugno 2020 è arrivato il pagamento con segnato il vecchio IBAN. Ora questo pagamento dove è finito? ho rimandato ancora il modulo ho chiesto di chiamare oppure tramite mail UNA RISPOSTA chiedo. Sto provando anche quì. Grazie

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Buongiorno Laura, nella sezione variazione dati bancari le compare l’inserimento del nuovo IBAN? Se si, qual’è lo stato della richiesta?
      Eventualmente mi scriva direttamente a blog@maxenergy.it.
      Saluti

      Rispondi
  3. Marco

    Quanto tempo passa dalla richiesta all’accettazione? Io ho fatto la variazione 10 giorni fa circa e lo stato è ancora “inserita”
    Grazie mille a chi risponderà

    Rispondi
  4. Roberta

    Devo recuperare la password dimenticata per il cambio IBAN ma mi blocco su
    DO***********E@S***********.IT
    Come devo procedere? Grazie.

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Per recuperare le credenziali è necessario avere l’accesso alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo e-mail associato all’utenza e che ti verrà mostrato durante le operazioni di recupero UserId e Password.
      Se ha accesso all’indirizzo e-mail che ti verrà mostrato, puoi recuperare in autonomia le tue credenziali, prima la UserID e successivamente la Password.
      Qualora riscontra che l’indirizzo email/cellulare presenti nel sistema sono errati, puo seguire le indicazioni che compariranno a video durante la procedura per inviare al GSE richiesta di aggiornamento dei dati (preciso che oggi è obbligatorio anche l’inserimento del numero di cellulare). Successivamente, appena verrà comunicata l’acquisizione dei nuovi contatti, potrà procedere in autonomia al recupero delle credenziali. Cordialmente

      Rispondi
  5. Maria Stella Murgia

    Salve signor Max.. Io non posso più accedere al mio account perché il mio ex non si ricorda la password e non mi permette di crearne una nuova. Ho urgente necessità di avvisare il cambio di iban per poter ricevere i rimborsi. Come posso procedere? Grazie

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Per recuperare le credenziali è necessario avere l’accesso alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo e-mail associato all’utenza e che ti verrà mostrato durante le operazioni di recupero UserId e Password.
      Se ha accesso all’indirizzo e-mail che ti verrà mostrato, puoi recuperare in autonomia le tue credenziali, prima la UserID e successivamente la Password.
      Qualora riscontra che l’indirizzo email/cellulare presenti nel sistema sono errati, puo seguire le indicazioni che compariranno a video durante la procedura per inviare al GSE richiesta di aggiornamento dei dati (preciso che oggi è obbligatorio anche l’inserimento del numero di cellulare). Successivamente, appena verrà comunicata l’acquisizione dei nuovi contatti, potrà procedere in autonomia al recupero delle credenziali. Cordialmente

      Rispondi
  6. ALESSANDRA

    Buongiorno Max,
    purtroppo mia madre intestataria della pratica GSE e della fornitura di energia elettrica è deceduta. Adesso dovrei procedere con il cambio titolarità ma sono molto in difficoltà. Non posso modificare temporaneamente solo IBAN ? devo per forza variare anche intestatario fornitura energia elettrica?
    Mi scusi ma sono in difficoltà
    Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Buongiorno Alessandra, l’IBAN dev’essere intestato al titolare della convenzione GSE. Deve prima volturare l’intestatario della fornitura di energia elettrica, poi vanno fatte delle pratiche di voltura in GAUDI’ TERNA e contemporaneamente dev’essere effettuata la voltura ad E-DISTRIBUZIONE, GSE per l’incentivo di conto energia e GSE per lo scambio sul posto. Non è possibile quindi fare una modifica dell’IBAN temporanea. Cordiali Saluti

      Rispondi
      1. Valentina

        Ciao Max. Purtroppo mio padre intestatario della fornitura elettrica e della pratica gse è venuto a mancare. Attualmente abbiamo già provveduto a fare la voltura della fornitura elettrica a nome di mia madre ma dobbiamo provvedere a fare un cambio di intestarlo sulla pratica del GSE e quindi anche il cambio dell’iban. Come posso fare?!
        Grazie in anticipo!

        Rispondi
        1. Max Autore articolo

          Buonasera Valentina, vanno fatte delle pratiche di voltura in GAUDI’ TERNA e contemporaneamente dev’essere effettuata la voltura al gestore di rete, GSE per l’incentivo di conto energia e GSE per lo scambio sul posto. Non è una pratica semplicissima e le consiglio di appoggiarsi ad uno studio/ditta installatrice che si occupano di impianti fotovoltaici che potranno supportarla nelle pratiche. Nel sito del GSE trova comunque un manuale dettagliato sulle procedure. Cordialmente
          Massimo

          Rispondi
  7. GIUSEPPE B.

    Salve Max,
    recentemente mia mamma è deceduta e Lei era intestataria della fornitura elettrica e della convenzione GSE…. come devo procedere per la voltura essendo tre gli eredi?
    Sarebbe sufficiente delegare solo uno dei figli ad intestarsi la fornitura elettrica e quindi anche la convenzione GSE.
    Cordiali saluti e grazie anticipatamente.
    GIUSEPPE

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Salve Giuseppe, può essere delegato uno dei figli che diventerà intestatario della fornitura di energia elettrica. Dopo aver volturato la bolletta di energia elettrica deve volturare l’intestatario impianto in TERNA e poi la convenzione di conto energia e Scambio sul Posto (ci sono dei moduli appositi per il nulla osta degli eredi). Infine va volturato anche l’intestatario in E-distribuzione.
      Cordialmente
      Massimo

      Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Accedendo al portale del GSE alla sezione “modifica coordinate bancarie” è possibile vedere l’IBAN attualmente attivo

      Rispondi
  8. Stefano

    Buongiorno ho effettuato il cambio titolarità dell’impianto e sono state accettate circa 15g fa le convenzioni SSP e FV, quando visualizzerò i pagamenti? al vecchio titolare si son fermati a Febbraio mese in cui abbiamo iniziato le pratiche per la voltura. Sul portale risulta tutto attivo a me nuovo intestatario, ma non vedo nulla se faccio una ricerca sulla pagina incentivi

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Quando il cambio titolarità viene accettato va completata la procedura inserendo l’IBAN. A quel punto la convenzione diventa nello stato di “ATTIVA”. La parte relativa ai pagamenti non è immediata, servo circa 60gg prima che vengano inseriti i pagamenti.

      Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Buonasera, se il conto corrente è stato chiuso i pagamenti non vengono completati e rimangono in pagamento per le volte successive

      Rispondi
  9. gian luca

    buona sera ho provato piu’ volte ad inserire il cambio dell’ iban ,ma mi blocca quando chiede ilo shift code, che non so a cosa si riferisce, ho seguito anche il manuale ma non viene spiegato.
    grazie per la disponibilità

    Rispondi
    1. Max Autore articolo

      Buonasera, lo Swift code (chiamato anche BIC) è un codice che indentifica la banca. Lo trova nel suo estratto conto o deve richiederlo alla sua banca.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *